LA NAZIONALE DI FONDO DI NUOTO

di Marcello Ciamaglia (del 29/11/2010)



Alla presenza della Nazionale di fondo si è tenuta la conviviale del Panathlon club di Pesaro dedicata al nuoto. Una serata, vista anche l’eccellenza degli ospiti, dedicata al presente di questo sport, ma anche, necessariamente, giocata sul filo dei ricordi. E non poteva essere altrimenti vista la grande tradizione, e gli ancor più grandi personaggi che Pesaro ha donato al nuoto. Conduttore d’eccezione è stato il dr. Piero Benelli, anche lui con trascorsi di nuotatore, e oggi Coordinatore dello staff medico della Scavolini – Siviglia basket. Tanti gli ospiti. Ma come sempre un’attenzione particolare va agli atleti di casa. In questo caso Simone Ruffini, bronzo agli europei 2010 e portacolori dell’A.S.D. Pesaro Nuoto Team, artefice con Luca Ferretti (oro) e Simone Ercoli (argento) - anche loro presenti alla conviviale - della storica tripletta nella staffetta 5 Km a Budapest.  Anche due atlete di spicco, hanno contribuito ad animare la serata:  Alice franco, medaglia di bronzo ai mondiali sulla distanza dei 10 Km e Rachele Bruni, vincitrice, insieme a Ercoli e Ruffini, della medaglia dŽargento nella staffetta Team Event ai campionati Europei. Presenti anche, due rappresentanti dello staff tecnico della Nazionale Fabio Venturini e Marco Forni, allenatore dell’A.S.D. Pesaro Nuoto Team.
Aprendo gli interventi il socio Carlo Valazzi ha ricordato l’importanza del nuoto nel contesto sportivo cittadino. Dal dibattito è poi emersa, con grande evidenza, la durezza di questo sport. Ogni giorno gli atleti percorrono circa 16 Km per un totale di circa 50mila km annui. E questi km non sono percorsi solo nella tranquillità di piscine riscaldate, ma il più delle volte sono percorsi in laghi o al mare, dove la temperatura dell’acqua non è sempre ottimale, per non parlare poi delle correnti e del mare mosso. “Le cose facili non mi piacciono, per questo ho scelto il nuoto di fondo” ha commentato Simone Ruffini.
Nel corso della conviviale, Alberto Iaccarino, Presidente del Club, ha anche assegnato il Premio “Posto d’onore” per il 2010. Il premio consistente in un abbonamento per le partite della Scavolini - Siviglia basket, gentilmente concesso dal presidente Franco Del Moro, che è andato quest’anno a Sofia Barbaresi, classe 1996, promessa della ginnastica ritmica marchigiana, che ha saputo, come nello spirito del Premio, coniugare al meglio lo studio e la pratica sportiva. Sofia si è classificata prima al Campionato Nazionale 2010 di specialità nastro svoltosi a Spoleto.
E toccato, invece, al past president Carlo Campanari presentare, campioni del passato quali Pino Scalognini e Giuseppe Spinaci, tenendo anche un commosso ricordo del socio, recentemente scomparso, Giulio Giunta altro grande ex nuotatore e campione di Pentathlon. Agostino Ercolessi  ha premiato Simone Ruffini come Atleta Azzurro emergente.
Alla serata hanno presenziato 4 atleti di punta dell’A.S.D. Pesaro Nuoto Team, Giulia Fabbrini, Ludovica Galli, Andrea Gramolini ed Aurora Ponselè, a testimonianza del valore del vivaio della società pesarese.

n° soci: 45

n° ospiti: 15




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.