PESARO-RIMINI:"TERRE DI BASKET"

di Alberto Iaccarino (del 20/04/2011)



Il Basket protagonista della seconda conviviale di Aprile, un piacevole “amarcord” con i protagonisti della palla a spicchi tra il Foglia ed il Marecchia. Con grande piacere il nostro Club ha accettato l’invito del Presidente del Panathlon Club di Rimini, Alessandro Giuliani per organizzare un incontro conviviale avente per tema “Pesaro-Rimini terre di Basket”. Il Presidente del Club di Pesaro Alberto Iaccarino a tal proposito ha ricordato come uno dei valori fondanti panathletici sia lo spirito di amicizia tra soci e in questo caso tra soci di Clubs diversi.
L’incontro conviviale si è tenuto Mercoledì 20 aprile a Gradara al Ristorante “Mastin Vecchio” quindi a metà strada tra le due città.
Alla presenza del Governatore dell’Area 5 Cav. Giorgio Dainese e di tanti ex atleti che hanno calcato sia il parquet di Via dei Partigiani che del “Flaminio” si sono ricordati cestisticamente gli anni 70 ed 80,  ripercorrendo le singole esperienze sportive. Sono intervenuti portando il loro contributo Alfredo Carboni, Giorgio Cecchini, Gianluca Del Monte, Paolo Gurini, Roberto Terenzi, Renzo Vecchiato, Domenico Zampolini, ed i giovani Giacomo Gurini e Giovanni Tommassini in forza ai Crabs con l’allenatore Attilio Caja. Tanti gli ospiti legati al Basket, il Presidente Onorario della VL Cav. Valter Scavolini, lo staff tecnico-dirigenziale della Scavolini-Siviglia con il Presidente Franco Del Moro, il G.M. Mauro Montini, il D.S. Alessandro Barbalich, il Coach Luca Dal Monte ed il Vice Umberto Badioli.
Nell’occasione l’ex socio del Club di Pesaro, Dott. Tassani attualmente socio del club di Rimini ha ricordato come il Club romagnolo sia stato creato anche grazie al fattivo contributo del Club di Pesaro, in particolare nella figura dell’Avv. Marco Paolini.
Il Socio Onorario del nostro Tino Ercolessi, che iniziò a cimentarsi con la palla al cesto nel lontano 1936, ha allietato i presenti con una sua poesia dedicata a questa disciplina.
Valter Scavolini ha ripercorso gli anni vincenti della VL evidenziando come la Legge sul professionismo sia stata negativa per il movimento e come sia stata una della cause del mancato rinnovo del contratto a Carlton Myers. Lucio Zanca ex G.M. della VL ha invece tratteggiato l’evoluzione dei settori giovanili e Renzo Vecchiato ha descritto lo stato del movimento giovanile dei Crabs.
Il giornalista Alberto Crescentini ha evidenziato come tra le due società non possa esserci una vera rivalità avendo Pesaro avuto un “passo” ed un palmares diverso da quello dei Crabs.
Anche per questo motivo, il Presidente del Club di Pesaro Alberto Iaccarino ha stigmatizzato l’accesa rivalità tra le opposte tifoserie ed i suoi eccessi.
Infine la serata è stata anche l’occasione per festeggiare la società Silwood 2000, rappresentata da Sandro Maggiotto, ex giocatore della VL, recente vincitrice del campionato di C Regionale e che quindi il prossimo anno parteciperà al campionato di C Nazionale.
Uno scambio di doni rappresentati le due città ha suggellato la conclusione dell’evento che ha visto una vasta partecipazione tra i soci dei due Clubs.


 


 




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.