"PURA PASSIONE DAL 1911" 100 ANNI DALLA FONDAZIONE DELLA BENELLI MOTO

di Alberto Iaccarino (del 08/09/2011)



La grande passione per i motori ed in particolare per la Benelli, ha vinto anche l’afa pesante che regnava nei locali delle “Officine Benelli” per la conviviale organizzata dal Panathlon assieme al registro Storico “Benelli” ed al Motoclub “T. Benelli”.
Tanti gli ospiti ed gli invitati presenti, alla celebrazione dei 100 anni della fondazione dello storico marchio motociclistico pesarese.
Alla presenza delle massime autorità panathletiche, il Presidente del Distretto Italia Dott. Gianni Bamabozzi ed il Governatore dell’Area 5 Cav. Giorgio Dainese, il Presidente del Club Alberto Iaccarino ha aperto la serata, ricordando come l’evento anticipasse la settimana di festeggiamenti dedicata alla Benelli, lasciando poi la conduzione dell’evento al Direttore di Motoitalia Massimo Fiorentino.
Presenti il portavoce del Sindaco di Pesaro il Dott. Franco Arceci, gli assessori Enzo Belloni e Luca Pieri del Comune di Pesaro, e per la Provincia il Presidente del Consiglio Bartolucci accompagnato dall’Assessore Seri, hanno portato il saluto il Dott. Paolo Prosperi Presidente del Registro Storico Benelli e Paolo Fontana Presidente del Motoclub “T. Benelli”.
Il primo intervento è stato del Sen. Giorgio De Sabbata, già sindaco di Pesaro dal 1959 al 1970 che ha ricordato il valore della presenza in città della Benelli Moto sia dal punto di vista sociale che economico, rammentando ai soci presenti come sia stato il primo a portare i cinesi in azienda a metà degli anni sessanta.
E’ stato poi il Prof. Mauro Farneti a far rivivere i fasti sportivi del marchio pesarese, con un’attenta ricostruzione del periodo d’oro, mentre gli interventi del Cav. Alberto Drudi e di Luigino Gambini si sono soffermati sul valore del comparto della meccanica nel nostro territorio.
L’Ing. Consonni, attuale direttore tecnico della QJ Benelli ha illustrato poi le scelte strategiche attuali e future della nuova proprietà, con l’apertura di nuovi mercati come il Venezuela.
La parola infine ai rappresentanti della famiglia Benelli, che hanno ricordato con nostalgia la loro infanzia dentro lo stabilimento e agli ex piloti presenti, i fratelli Paolo ed Augusto Baronciani, Silvio Grassetti, Eugenio Lazzarini che hanno ricordato i loro esordi e le loro vittorie.
L’ultimo intervento è stato di Luciano Battisti che voluto ribadire il suo grande amore per la fabbrica di Via Mameli e che ha colto l’occasione per ricordare un altro grande pilota pesarese Riccardo Brusi, campione mai dimenticato, alla presenza del figlio, il nostro socio panathleta Dott. Alessandro Brusi.
Brindisi finale davanti alla splendida torta ideata da Carlo Campanari.
In chiusura il Presidente del Panathlon Pesaro Alberto Iaccarino, ha rivolto un ringraziamento particolare al Segretario del Motoclub Paolo Marchinelli e al past-President del Panathlon Pesaro Carlo Campanari per il grande dispendio di tempo ed energie dedicate per l’organizzazione dell’evento.


 




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.