Il Club festeggia 150 anni di Unità d'Italia
di Marcello Ciamaglia (del 05/10/2011)
Il Panathlon Club di Pesaro organizza, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, venerdì 7 ottobre 2011 alle ore 18,30 nella sala del Consiglio Provinciale “W. Pierangeli”, Via Gramsci n.4 un conferenza su“Il ruolo dello sport nei 150 anni di Unità d’Italia”.
Si cercherà dunque di approfondire il ruolo che lo sport ha avuto nella creazione di un’unica entità ed un unico sentore nazionale, ripercorrendo dal 1861 ai giorni nostri lo sviluppo sportivo nelle sue tappe più salienti. Il dibattito coordinato dal Presidente del Club Alberto Iaccarino prevede gli interventi di tre eccellenze dello sport italiano: Enrico Prandi, Presidente Internazionale Panathlon; Prof. Gigliola Gori, Università di Urbino, considerata una delle massime esperte di Storia dello Sport in Italia e Vice Presidente ISHPES; Darwin Pastorin, giornalista con ampia pubblicistica sportiva, già Direttore de La 7 Sport, attuale Direttore di Quartarete TV.
In particolare Enrico Prandi, già Presidente della Lega Basket, tratterà del ruolo che il Panathlon International , che quest’anno festeggia i 60 anni della fondazione, ha avuto all’interno del movimento sportivo. la Prof. Gigliola Gori, relazionerà sul ruolo sociale delle discipline sportive dal 1861 alla fine del secondo conflitto mondiale, mentre, il giornalista Darwin Pastorin, racconterà di come negli ultimi anni i grandi eventi sportivi abbiano inciso sulla società civile.
All’incontro sono sati invitati i giovani delle maggiori società di basket, volley, calcio e nuoto della nostra città.
La cittadinanza è invitata.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.