La Provincia di Pesaro e Urbino sottoscrive con il Panathlon la carta dei valori dello sport giovanile

di Alberto Iaccarino (del 01/12/2012)



  Il Panathlon di Pesaro ha sottoscritto con la Provincia di Pesaro e Urbino la Carta di Gand, che sancisce i diritti di chi pratica sport a livello giovanile.
L’atto formale, la firma della Carta di Gand, si è svolto venerdì 14 Dicembre nella Sala del Consiglio Provinciale alla presenza anche di giovani atleti appartenenti alle squadre cittadine di volley, calcio, basket e scherma.
Al tavolo delle istituzioni, gli assessori provinciali Massimo Seri e Daniela Ciaroni, l’assessore comunale pesarese Enzo Belloni, il presidente del Coni provinciale Alberto Paccapelo, il presidente del Panathlon di Pesaro Alberto Iaccarino e il vice presidente del Panathlon di Fano Giovanni Orciani, oltre a Giorgio Dainese, governatore dell’area 5 del Panathlon.
La firma della Carta di Gand ha formalizzato un impegno che la Provincia aveva fatto suo già con un voto favorevole del Consiglio provinciale nel 2010, e cioè il dovere di promuovere i valori positivi dello sport tra i giovani. Valori che sono stati approfonditi da Giorgio Dainese e dall’intervento della socia del Panathlon Barbara Rossi.
I punti della Carta di Gand su cui è stata focalizzata l’attenzione hanno come parole d’ordine il rispetto e la dignità. Rispetto per sé stessi, per gli altri, per i ruoli che ognuno ricopre e per le regole, un valore che dovrebbe accompagnare un giovane non solo nella pratica sportiva, ma per tutta la vita. Mentre la dignità insegna a dare più importanza al processo di crescita piuttosto che al risultato finale, perché la vittoria non si vive superando gli avversari ma superando i propri limiti.
Il Panathlon di Pesaro ha voluto così rendere una formalità importante, come può esserlo una firma istituzione, l’occasione per divulgare ancora un messaggio positivo a tutti coloro gravitano a vari livelli nell’universo sportivo.




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.