"Piloti e Motori" per Turismo e nuova occupazione

di Massimo Fiorentino (del 18/11/2016)



 
Ancora una bella serata organizzata dal Panathlon Club Pesaro presieduto da Barbara Rossi. L´occasione è stata il "battesimo" della neonata Associazione "Terra dei Piloti e dei Motori", presieduta da Alberto Paccapelo e al momento costituita dalle Amministrazioni Comunali di Pesaro e Tavullia, aperta però all´ingresso di Enti, Associazioni o Privati che vogliano aderire. Scopo dell´Associazione è il potenziamento e lo sviluppo di una situazione ambientale che solo il nostro territorio può vantare, con la "terra di Valentino" e due Musei motociclistici assolutamente unici, il Museo Benelli e il Museo Morbidelli, affiancati da alcune collezioni private di assoluto prestigio.
Sede dell´incontro il Museo Morbidelli di via Fermo, che i presenti hanno potuto visitare in apertura di serata, presente il vicesindaco Daniele Vimini: "rito" piacevole, emozionante e coinvolgente, anche per chi conosce già la struttura ma ci torna sempre volentieri.
Nutrito il tavolo della Presidenza, che accanto alla Rossi ha visto il Sindaco di Tavullia Francesca Paolucci, quello di Borgo Pace Romina Pierantoni, l´Assessore allo Sport di Pesaro Mila Della Dora, il Consigliere Regionale Andrea Biancani,  l´Amministratore Delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli, il Presidente dell´Associazione Alberto Paccapelo, l´ "inventore" dello straordinario Museo, Giancarlo Morbidelli, 82 anni, detentore con le sue motociclette di quattro titoli mondiali e otto italiani, che lui con la proverbiale modestia ha definito "giochi da bambini", a sottolineare come il motore di tutto siano state le sue enormi passione e generosità.
"Non si può disperdere il patrimonio motociclistico della nostra Provincia, ma bisogna invece farlo crescere sotto ogni punto di vista - ha detto Paccapelo –. Il nostro Progetto punta ad affiancare ai circa 3.000 metri quadri del Museo una Scuola di Restauro e una per Meccanici e, nel tempo, una Mostra Mercato. Abbiamo lo spazio, dobbiamo trovare le risorse: diverse Aziende hanno mostrato interesse e sono fiducioso".
"Abbiamo messo in cantiere una Legge Regionale che procuri le risorse per questo Progetto appena avviato" ha dichiarato Biancani.
"Abbiamo aderito all´Associazione molto volentieri, resistendo alle lusinghe di esponenti pubblici romagnoli che volevano inglobare Tavullia nelle loro iniziative – ha spiegato Francesca Paolucci – ma ora dobbiamo essere capaci di cavalcare il nostro potenziale, mai sfruttato fino ad ora. L´origine di tutto è la passione, ma da questa possono e devono nascere lavoro, turismo, nuova economia. Troviamo il modo di incanalare le migliaia di persone che vengono ogni anno a Tavullia, portandoli a conoscere i Musei di Pesaro e invitandoli a conoscere il territorio, le specialità gastronomiche e l´offerta turistica dell´intera Regione".
Mila Della Dora, reduce dalla trasferta a Bruxelles dove Pesaro è stata riconosciuta Citta Europea dello Sport, ha annunciato la prossima celebrazione dell´evento a Pesaro per il 29 novembre, sottolineando come anche questo insieme di iniziative possa generare nuove occasioni di lavoro, di sviluppo dell´economia, di movimento, di turismo. L´augurio di tutti è che questa forte volontà comune possa presto generare i risultati a cui tutti aspiriamo.




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.