Sei Sport per il Volontariato

di Massimo Fiorentino (del 09/12/2016)



 
Serata ricca di contenuti, al Panathlon di Pesaro. Ospiti del Club presieduto da Barbara Rossi sei tra le società sportive più importanti della città, per parlare di solidarietà. Ario Costa, Presidente della VL, alla presenza dellŽAssessore allo Sport Mila Della Dora,  ha reso noto un accordo nato tra Angels football americano, PesaroFano calcio a 5, Rugby Pesaro, Vis calcio, VL basket, Volley Pesaro, sotto lŽegida del CSV (Centro Servizi Volontariato), per dare maggiore visibilità ad un settore della vita civile, il volontariato, alla ricerca di sempre maggiori notorietà ed adesioni, specie da parte dei più giovani, per alimentare i gruppi di volontariato con forze fresche e sostituire chi lascia per motivi di età. In sostanza, il primo passo è quello dei Capitani delle Società che ad ogni inizio della partita doneranno al Capitano avversario un apposito gagliardetto che ricorda lŽiniziativa: una "scusa", per gli speaker e per i media, per parlare dellŽargomento "volontariato". "Naturalmente – ha aggiunto Costa – ogni singola squadra deciderà poi se e come aiutare più concretamente uno o più gruppi di volontariato". Una scelta confermata da Giancarlo Sorbini, di Volley Pesaro, che ha annunciato come la sua Società abbia allo studio iniziative apposite, da affiancare al dono del gagliardetto.
"Una bellissima iniziativa – ha commentato Tomas Nobili presidente di CSV -, che vediamo con grandissimo favore. Noi operiamo al cosiddetto "secondo livello": non facciamo volontariato direttamente, ma ci occupiamo soprattutto di formazione degli operatori. Avere la possibilità di parlare ogni domenica a tantissima gente, partendo dallo sport, attività che unisce le persone al di là di ogni pensiero politico o colore della pelle, credo sia unŽoccasione straordinaria".
Una situazione confermata anche da Alessandrina Cecchini, presidente dellŽAssociazione Insieme, che si occupa di assistenza volontaria a portatori di handicap: "Esistiamo dal 1998 e siamo tutti genitori di ragazzi disabili. Quasi per caso abbiamo accettato di fare giocare i nostri figli a basket (e il Panathlon ha voluto sottolineare questo momento regalando ai ragazzi le magliette da gioco, n.d.r.), e questo per i genitori è un ulteriore carico di lavoro, per la necessità di portare i ragazzi avanti e dietro dagli allenamenti. Ma quando ho chiesto ad un padre se fosse stanco di questi viaggi mi ha risposto di no: finalmente, per la prima volta, lo porto a divertirsi e non a fare terapia…".
Altro momento importante della serata è stata lŽassegnazione del premio "Una Vita per lo Sport", che Barbara Rossi ha consegnato a Maurizio Tonelli, presidente della società Sub Tridente: "un evento che coincide con i 50 anni dalla nostra fondazione – ha detto Tonelli ringraziando il Panathlon -. Abbiamo una lunga storia di successi sportivi, ma anche noi siamo attivi nel volontariato, collaborando con chiunque abbia bisogno dei nostri "servizi" super specializzati, a cominciare dalle richieste di collaborazione ogni volta diverse che ci vengono spesso dalla Capitaneria di Porto".
La serata si è conclusa con un saluto e un ringraziamento al professor Filippo Martelli, che nel pomeriggio aveva svolto una relazione dal titolo "Ascoltare lŽUniverso con le onde gravitazionali". Una conversazione su una intuizione di Albert Einstein avvenuta oltre 100 anni fa, ma che solo nel 2016 è stata confermata sperimentalmente e che apre nuove ed affascinanti prospettive nello studio dei cosiddetti "buchi neri".




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.