T'AI CHI CH'UAN: FILOSOFIA, ARTE MARZIALE, SPORT MEDICINA COLTIVAZIONE DI SÈ?
di Marcello Zeppa (del 21/06/2007)
Il giorno 21 giugno, presso il, Circolo Tennis "Baratoff" di Pesaro grazie all'interessamento del socio Marcello Zeppa, si è svolto un incontro - dimostrazione sul tema: «Tai chi chuan: filosofia, arte marziale, sport medicina coltivazione di sè?».
Sul curatissimo prato del Circolo il Maestro Antonio Gentile con l' apporto dei suoi allievi (tra cui lo stesso Marcello), ha dimostrato come, al di fuori delle mode, il Tai chi chuan possa essere interpretato come un sorprendente sistema di vita, una arte marziale, una alternativa terapeutica basata sulla medicina cinese adatta a praticanti di ogni le età e sesso.
Disciplina basata sul concetto taoista di Ying-Yang (l'eterna alleanza degli opposti) e sui lenti e misurati movimenti e posture, che agiscono sull' energia interna, si ritrovano al suo interno principi energetici terapeutici, oppure atti marziali: all'individuo è lasciata la scelta su quale aspetto sia più interessato approfondire nel suo percorso di studio.
La dimostrazione si è basata sulla "Forma", una sequenza di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni: il Maestro ha sottolineato come – al di là degli aspetti marziali, dimostrati con grande dinamicità da Manuela, gentile allieva della Scuola - la pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha effetti benefici sul sistema nervoso e sulla circolazione.
Gran finale con la spettacolare ed emozionante dimostrazione delle Forme con la sciabola e la spada eseguite dal Maestro.
In seguito, durante e dopo la Conviviale, Antonio Gentile si è prestato con grande pazienza e simpatia a rispondere alle numerose domande dei presenti, stimolando la curiosità e l'attenzione con la sua capacità di esprimere concetti complessi con estrema semplicità, dimostrando grande passione e coinvolgimento.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.