IL CANOTTAGGIO PESARESE, PASSATO, PRESENTE E FUTURO
di Paolo Montanari (del 23/03/2007)
All’incontro tenutosi presso il Ristorante “Lo Scudiero”, introdotto dal Presidente del Panathlon Carlo Campanari, hanno partecipato Luca Morena Presidente Canottieri Pesaro, Fabio Patrignani Vice Presidente, Corrado Schinelli Consigliere federale FIC e Davide Rossi delegato regionale FIC Marche. Presenti anche gli assessori allo Sport della Provincia Savelli e del Comune Gennai e Sante Baldassarri, delegato provinciale FICK.
Per l’occasione è stato distribuito il volume “50 x 100” storia fotografica della Canottieri Pesaro di Fabio Patrignani, presentato nella sede dei Canottieri in Calata Caio Duilio e successivamente nella sede di Pesaro Studi.
Il consigliere Schinelli ha sottolineato come il palcoscenico di questo sport minore è la gara. La società di Pesaro, che oggi compie 50 anni, ha oggi iscritti 120 atleti, che partecipano al campionato italiano e a quelli interregionali e regionale.
Attualmente i giovani pesaresi si vanno ad allenare al lago di Mercatale, idoneo per gare di 1500 metri, ha sottolineato luca Morena, ma vogliamo intraprendere nuove iniziative come il progetto “Remare a scuola”, per far avvicinare a queste specialità i ragazzi e il Costa-rowing adatto in una città di mare come Pesaro.
Attualmente sia la specialità della canoa, in cui stiamo presentando una nuova “creatura”, la canoa speciale con un equipaggio di 22 persone, che il canotaggio sono in netta ripresa nella nostra Provincia. Il libro fotografico sui 50 anni di canotaggio vuole essere un augurio a raggiungere i 100 anni, con nuovi traguardi e successi e il coinvolgimento della storia della città.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.