I BENEFICI DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA NELL’ETÀ ADULTA: LE EVIDENZE SCIENTIFICHE

di Paolo Montanari (del 14/03/2008)



Si è svolta presso il Ristorante “Lo Scudiero” la conviviale promossa dal Panathlon club di Pesaro sul tema “ I benefici dell’attività sportiva nell’età adulta: le evidenze scientifiche”. Ospite e relatore della serata è stato il Prof. Vilberto Stocchi Preside della Facoltà di Scienze Motorie e Pro Rettore dell’Università degli Studi di Urbino, Presidente dell’Europe Direct Marche Carrefour e Direttore del Centro Biochimica delle Proteine.
Nel presentare lo studioso e ricercatore, il Presidente del panathlon Club sezione di pesaro Carlo Campanari ha evidenziato il ruolo dello sport nella vita quotidiana e soprattutto l’spetto educativo per un buon comportamento fisico a tutela della salute. Vilberto Stocchi nella sua relazione, coadiuvata da immagini, ha evidenziato tre aspetti fondamentali per i benefici derivanti dall’attività sportiva in età Adulta, cioè dai 50 agli 80 anni.
Il primo aspetto, legato ad una attività motoria di almeno un’ora al giorno, può far aumentare la capacità aerobica e il conseguente aumento dei mitocondri. Questo è un dato significativo, ha proseguito Stocchi, perché dai 50 anni in su, la capacità aerobica diminuisce del 40%. Il secondo aspetto riguarda l’aspetto biochimico derivante dall’aumento o meno del DNA mitocondriale, che può provocare una trasformazione strutturale della persona. Infine, grazie ad una ricerca pubblicata dalla rivista “Nature”, si è potuto constatare che il volume del cervello può aumentare e si può avere un conseguente miglioramento delle funzioni cognitive, se si svolge una regolare attività motoria. Secondo i dati forniti dal prof. De Feo dell’Università di Perugia del Dipartimento diabetologico, in nove settimane di regolare attività motoria ( un’ora al giorno), i malati di diabete possono fare a meno dell’insulina e dei farmaci. Da qui uno slogan conclusivo: L’uomo è nato per correre o meglio per camminare.
Ospite della serata del Panathlon il pluricampione italiano Cindolo, che riprendendo dalle riflessioni del Prof. Stocchi, ha sottolineato come i “Valori dell Sport sono i risultati di un campione”. Infatti dietro i risultati di un campione vi sono la scienza e la conoscenza. Negli ultimi 30 anni il significato di Sport è cambiato: nel passato lo sport era considerato tempo perso. Oggi è divenuto un fenomeno sociale e si identifica con la prevenzione alla salute.




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.