IL CALCIO A CINQUE, SOCIETĄ 'PESARO FIVE'
di Marcello Ciamaglia (del 07/03/2009)
Si è svolto presso il ristorante Il Castiglione l'incontro conviviale promosso dal Panathlon di Pesaro sul tema "Il Calcio a cinque" Società "Pesaro FIVE", grazie alla disponibilità dei soci Marcello Tecchi e Michele Bastianelli. All'incontro hanno partecipato il presidente del Panathlon club di Pesaro Carlo Campanari, il vice presidente Alberto Iaccarino, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il presidente del Consiglio Comunale Gerardo Corraducci, il neo presidente del CONI provinciale Alberto Paccapelo e gli ospiti della serata: il presidente di Pesaro FIVE Carlo Mercantini, i vice presidenti Riccardo Luponio e Lorenzo Cerreti, il Direttore Sportivo Michele Marcelli, l'allenatore/giocatore Cesar Tavoloni e Luigi Panzieri coordinatore di Viva Keita, che recentemente ha portato nella regione africana il pulmino donato dal Panathlon di Pesaro.
Nella serata sono stati nominati due nuovi soci: Massimo Campanari per il settore podismo e Giacomoo Crescentini per la pallacanestro. E' stato comunicato che il direttivo del Panathlon, all'unanimità, ha destinato il premio "Una vita per lo sport'' a Paolo Albini Riccioli, recentemente scomparso.Il Sindaco Ceriscioli ha sottolineato che fra poche settimane Pesaro avrà una struttura polivalente sportiva a Campanara, dove si potrà ospitare il calcio a cinque e la pallavolo. Ma Pesaro, ha proseguito Ceriscioli, sarà ancor di più tra le capitali dello sport quando, fra pochi mesi, ospiterà i mondiali di Ginnastica ritmica e. Sempre Ceriscioli ha ricordato che Pesaro si è candidata per il 2014 quale sede dei mondiali di basket. In prosecuzione di serata il socio, neopresidente del Coni, Alberto Paccapelo ha presentato le prime tappe del suo impegnativo programma.
Tra i primi eventi l’organizzazione di un'arrampicata sportiva, prima manifestazione di questo genere, al Furlo. Sempre Paccapelo ha inoltre annunciato che si sta pensando di organizzare nei prossimi mesi altri eventi coinvolgano i cosiddetti “sport minori”. Nei prossimi 4 anni, ha promesso infine il neopresidente, il Coni avrà un'altra sede più idonea cercando di realizzare in collaborazione con il Coni centrale e il Comune di Pesaro una vera e propria “Casa dello sport”. E’ stato comunque il “calcio a cinque”, più comunemente definito “calcetto” l’argomento principe della serata. E dalle parole piene di entusiasmo del presidente pesarese Carlo Mercantini, che vede volare la Pesaro FIVE, unica squadra del campionato di serie B a giocare in un campo all'aperto, nel quartiere di Soria, si è passati a descrivere l’organizzazione del gioco in ogni suo particolare.
Gli specialisti di questo sport sono gli italo-brasiliani, che, per la cronaca, costiuiscono l'intero organico della nazionale azzurra. A Pesaro, dove il calcetto ha molti praticanti, vi è il simbolo del calcio a cinque italiano, l'allenatore/giocatore Cesar Tavoloni, italo-brasiliano classe 1971, che guida la squadra pesarese verso grandi traguardi.
Il tabellone vede, in questo momento, il Fano prima in classifica ma c’è la possibilità concreta, per il sodalizio pesarese di essere promosso in A2.
E adesso tutti in attesa del derby decisivo a Pesaro fra due settimane.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.