GOLF–RIVIERA GOLF, SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

di Paolo Montanari (del 19/06/2009)



È stata una serata dedicata al Golf, considerato per anni uno sport d’élite, quella organizzata dal Panathlon club di Pesaro, nella struttura di Riviera Golf Club di San Giovanni in Marignano.
Il vice Presidente del Panathlon Alberto Iaccarino, dopo una esibizione nella grande struttura che comprende nove buche e adatta anche per il campionato nazionale, ha presentato gli ospiti della serata: Mauro Scaglioni direttore sportivo di Riviera Golf, il giocatore Alessandro Spicuglia e il maestro William Rosey, che ha poi illustrato la parte tecnica di questo sport. “Realizzeremo altre nove buche – ha sottolineato Scaglioni- per un percorso ancora virtuale, che nei prossimi anni si concretizzerà grazie al progetto dell’architetto Grain Cook”.
Il centro di RivieraGolfClub diverrà un punto di attrazione non solo per la Romagna, ma anche per tutti gli appassionati di golf della provincia di Pesaro e Urbino.
È uno sport completamente diverso da tutti gli altri, perché parte dal concetto dell’handicap, cioè che si può vincere realizzando più puni con meno colpi possibili. E questo sport di origine anglosassone, in particolare scozzese, che attualmente ha 60 milioni di giocatori nel mondo e 5 milioni in Europa, si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Italia, e in particolare nel nostro territorio, che è molto adatto con le sue colline a questo tipo di gioco.
“Ma il golf si può definire uno sport d’élite?”.”Una volta e mi riferisco all’Ottocento e fino alla Metà del Novecento, era considerato uno sport esclusivo di club e associazioni”.
Oggi con una tessera che ha un prezzo per tutte le tasche, il Golf può essere praticato da tutti. Bisogna svolgere un corso di un mese che costa 60 euro ed acquistare un massimo di 14 bastoni, legni e ferri di varie dimensioni, e palline regolamentari.
Stabilità, movimento in avanti e sensazioni con le braccia, ha sottolineato il maestro Rosey, sono le caratteristiche fisiologiche principali per praticare il Golf.
I dieci ferri che si potranno portare nella sacca, possono avere una differenza di un centimeto o due di lunghezza. Più la leva è lunga, più la palla andrà lontana. Il Golf rientra nello “Spirit of the game”, e speriamo di poter essere candidati come specialità sportiva nelle prossime Olimpiadi.




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.