LE NUOVE SFIDE DEL CICLISMO
di Marcello Ciamaglia (del 09/02/2010)
Pesaro - "Le nuove sfide del ciclismo" è questo il tema che il Panathlon Club di Pesaro ha affrontato nella tradizionale conviviale di Febbraio. La serata condotta dal giornalista sportivo Umberto Martinelli, ha visto la partecipazione di ciclisti della squadra professionisti Androni Giocattoli partecipante al giro d'Italia 2010.
Fra questi, certamente il nome più conosciuto è quello del marchigiano Michele Scarponi, vincitore nel 2009 della tirreno - adriatica e di due tappe del Giro d'Italia. Con lui Francesco Ginanni, il pesarese Massimo Giunti e la new entry Luca Pierfelici. Grandi sono le speranze riposte nella stagione 2010. in particolare quelle di Scarponi che, con i gradi di capitano della sua formazione, punta decisamente a un grande Giro d’Italia mentre Massimo Giunti cercherà la sua prima vittoria da professionista.
Un augurio, invece, quello espresso del presidente del Coni Paccapelo e dal presidente della Federazione provinciale ciclismo Tittarelli che hanno anche lanciato un appello, per rivalorizzare il velodromo, in stato di abbandono, del “Benelli” e per una maggiore attenzione, da parte delle istituzioni, per il ciclismo della nostra provincia che pur essendo stata definita “cenerentola del ciclismo regionale” e in grado di esprimere ben tre professionisti nella stagione 2010.
Il presidente del Panathlon club di Pesaro Alberto Iaccarino ha voluto dedicare la serata, facendo osservare anche un minuto di raccoglimento, al CT della nazionale italiana di ciclismo Franco Ballerini, scomparso tragicamente nei giorni scorsi. Alcuni dei corridori presenti erano appena tornati dalle esequie svolte in Toscana testimoniando anche ai presenti alla conviviale le grandi doti del CT. E fra le testimonianze, certamente quella di Enrico Paolini, tre volte campione d'Italia, è stata la più toccante, avendo avuto, egli stesso, Ballerini come atleta in uno dei suoi primi incarichi da Direttore sportivo.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.