COMANDANTE MANCINI
di i soci del Club (del 01/03/2007)
Dalla stampa abbiamo appreso che il 6 Febbraio 2007 è deceduto a Sarzana (La-Spezia) ODOARDO MANCINI l’uomo che nel 1992 , al comando del mitico “Destriero”, ha conquistato per l’Italia, il prestigioso “Nastro Azzurro”, compiendo la traversata più veloce dell’Atlantico.
Odoardo Mancini, già appartenente alla Marina Militare e successivamente capitano d’armamento per l’Ansaldo, è poi passato all’Italcantieri e Fincantieri ed è stato anche dirigente della Bacini Spa. Esperto uomo di mare gli era stato affidato il comando della nave “Destriero”, un motoscafo veloce realizzato appositamente dalla Fincantieri del Muggiano per lo Yacht Club Costa Smeralda, con la finalità di riportare in Italia il trofeo “Nastro Azzurro”.
La traversata avvenne il 9 Agosto 1992 superando, in un sol balzo, le 3.016 miglia che separano New York da Ambrose-Bishop Rock in Cornovaglia, alla velocità media di 50 nodi con punte di 65 nodi. Un’impresa strepitosa sia sul piano tecnico, ad onore della cantieristica italiana, sia su quello sportivo, per la perizia e l’affiatamento dell’intero equipaggio composto da 12 uomini. Il comandante Mancini nell’ottobre dello stesso anno 1992, è stato gradito ospite del nostro Club e, con il suo entusiasmante racconto, ci ha reso partecipi di quella conquista sportiva che è andata ad aggiungersi al “Columbus Trophy” ed al “Blue Ribbon” ancora detenuti dallo stesso “Destriero”.
Nella foto il nostro Presidente pro-tempore, Dr. Sergio Zidda, offre l’omaggio del Club al Comandante Odoardo Mancini che desideriamo ricordare, esprimendo l’unanime senso di cordoglio espresso da tutti i nostri Soci.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.