PER UNA RINASCITA DELL'ATLETICA LEGGERA A PESARO - SOCIETĄ PESARO GYMNASIUM
di Marcello Ciamaglia (del 26/03/2010)
Nel corso della serata il Coni premia Franco Bertini e Luca Vandi. Per una rinascita dell'atletica leggera a Pesaro - Società Pesaro Gymnasium" è stato il tema della serata promossa dal Panathlon Club di Pesaro.
In apertura di serata il presidente Panathlon Alberto Iaccarino, nella sua breve introduzione, ha ricordato la storica data del 1904, quando il sindaco Mancini autorizzò la demolizione delle mura del bastione S.Chiara permettendo la costruzione della palestra Carducci dando così la possibilità ai giovani pesaresi di iniziare l'attività ginnica. Il presidente della Gymnasium Giovanni Paccapelo ha ripercorso, invece, le principali tappe dell'atletica leggera pesarese dicendo tra l'altro: “oggi, dopo un lungo periodo di crisi per l'atletica leggera, abbiamo costruito una nuova realtà che permetterà alla nostra città di far rinascere la disciplina sportiva più' antica del mondo. Una delle nostre prime azioni tenderà alla sensibilizzazione delle scuole. Purtroppo – ha proseguito Paccapelo - il campo scuola non è più' omologato per l'attività agonistica”. In tal senso Carlo Campanari, past president del club, ha presentato il progetto di una nuova struttura per l'associazione che si collocherebbe nella palazzina del campo scuola. Tino Ercolessi, anche con l'ausilio di immagini inedite del 1941, ha parlato della storia dell'atletica leggera di Pesaro, dal mitico Burattini al passaggio delle consegne con Lucio Di Domenico, a cui è stato chiesto di intitolare la nuova struttura.
Nel corso della serata il presidente del Coni provinciale Alberto Paccapelo ha premiato con una targa Franco Bertini per il suo impegno a sostegno dello sport pesarese e Luca Vandi mezzofondista pesarese, più' volte nazionale.
Presenti il governatore del Panathlon Gianni Bambozzi, il consigliere nazionale della Fidal Giuseppe Scorzoso, il presidente provinciale della Fidal Alfredo Delia e gli ex atleti pesaresi Luciano Pagnini, Franco Martini e l'assessore alla sport del comune di Pesaro Enzo Belloni.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.