PESARO NUOTO:CONTINUA LA TRADIZIONE NATATORIA DI UNA CITTA' DI MARE
Proprio perché è una città di mare, Pesaro raccoglie una grande tradizione natatoria con esperienze ormai centenarie, sia da un punto di vista agonistico, sia da un punto di vista sociale.
La Vis Sauro Nuoto (società campione d’Italia negli anni 50) e, in anni più recenti, la Tridente Nuoto, hanno rappresentato un riferimento importante e costante per la popolazione pesarese, contribuendo a formare e ad istruire, dal punto di vista acquatico (ma non solo) intere generazioni di pesaresi e portando il nome di Pesaro sugli scudi in innumerevoli occasioni, sportive e non.
L’Associazione Sportiva Pesaro Nuoto è stata costituita a Pesaro nell’ottobre del 1997 dai dirigenti delle due società natatorie storiche della città, la Vis Sauro Nuoto Pesaro e la Tridente Pesaro, delle quali rappresenta l’espressione più qualificante e con le quali costituisce un”pool” d’associazioni sportive aventi scopi e finalità analoghe e complementari. Inoltre di tale “pool” l’Associazione Pesaro Nuoto costituisce il coordinatore tecnico, organizzativo ed economico.
Oggi la Pesaro Nuoto rappresenta la sintesi e la continuità di tutte queste esperienze, essendo nata proprio dall’integrazione delle due società storiche della città di Pesaro, con un progetto unico e coinvolgente per tutto ciò che riguarda le discipline acquatiche e, più in generale, l’attività motoria in acqua a Pesaro.
Attualmente la Pesaro Nuoto raggruppa nei settori agonistici del nuoto 400 atleti circa; organizza l’attività didattica e promozionale delle varie discipline acquatiche; promuove l’attività motoria in acqua nelle sue varie espressioni e possibilità, sia dal punto di vista ricreativo-educativo (nuoto ed attività per adulti, ginnastica in acqua, corsi per gestanti, pratica del nuoto e delle discipline acquatiche per i giovani etc.) sia da quello riabilitativo-sociale (riabilitazione in acqua, attività per portatori di handicap, corsi per portatori di particolari patologie, etc.) per un movimento totale di circa 950 presenze mensili.
E’ per questo che la nuova società non rappresenta solamente un’unione tra due forze, ma costituisce un punto di riferimento, per quanti sono interessati alle attività acquatiche a Pesaro, per la costruzione e la realizzazione di un progetto complessivo con una sua precisa connotazione sportiva e sociale.
A seguire sono riportati i risultati ottenuti dagli atleti della Pesaro Nuoto in questi anni.
Carlo Maria Valazzi, Presidente Pesaro Nuoto
(nota) L’Associazione Pesaro Nuoto ha fornito,a compendio, un puntuale specifico riferimento a tutte le partecipazioninei vari settori agonistici della squadra e dei singoli atleti, che è stato giocoforza sintetizzare per ovvie ragioni di spazio, augurandoci di non aver penalizzato qualche significativa prestazione. Ce ne scusiamo sin d’ora.
STAGIONE AGONISTICA 1998 / 1999
Già al suo primo anno di attività, la Pesaro Nuoto ha partecipato a tutte le più importanti manifestazioni nazionali ottenendo, in alcune di esse, ottime performance di graduatoria: L squadra Juniores maschi nei Campionati Italiani di categoria si è piazzata al 2° posto nella classifica generale con prestazioni cronometriche di indiscusso valore:Nel corso della stagione già risaltano le vittorie individuali di Filippo Magnini, che oltre a distinguersi per medaglia d’oro e d’argento nel suddetto Campionato di Categoria, ha vinto –partecipando ai Campionati Assoluti –la finale B nei 200 metri rana. Altro atleta che si è messo in bella evidenza è Giunta con vittorie individuali in vari meeting e prestigiose prestazioni nelle staffette 4x100mx Cadetti e 4x200 sl, partecipando infine alla semifinale nei 100 sl negli Assoluti.
Il consuntivo della stagione si compendia così di 5 titoli italiani vinti, 4 medaglie d’argento, 10 medaglie di bronzo e due titoli persi per un nonnulla nelle due staffette (battuti per qualche centesimo) e raggiunta la 2° posizione nella classifica a squadre per la categoria Junior maschi (squadra Vice Campione d’Italia).
STAGIONE AGONISTICA 1999 / 2000
Il 3° posto nella classifica generale a Squadre cadetti maschi nel Campionato Italiano di categoria è stato uno dei principali risultati di graduatoria conseguiti dalla Pesaro Nuoto. L’atleta Magnini è stato autore di due prestazioni eccellenti nella staffetta 4 x 200 sl (1’53”76 in prima frazione) e 4 x 100 sl (50”8° in 2° frazione).
E’ stata la stagione che ha visto la convocazione con la Nazionale Italiana Juniores per due atleti ( Giunta e Magnini) e per il Tecnico orni in occasione di un Triangolare a Cambridge con Gb e D. Sono seguite le convocazioni nella Nazionale Italiana Juniores per il “ 6 Nazioni “ a Grunstadt sia per Magnini che per il Tecnico, e quella, sempre per i due citati, per i Campionati Europei Juniores. Partecipando ai Campionati Assoluti Invernali il giovane Magnini aveva ottenuto il tempo limite, nei 50 metri rana, per lla partecipazione ai Campionati Europei Jiuniores di Dunkerque.
Da segnalare nella stagione il 2° posto ai Campionati Nazionali Studenteschi di Giulia Filippetti nei 50 dorso.
STAGIONE AGONISTICA 2000 – 2001
Convocato con la Nazionale Italiana, per un incontro internazionale a Portland (Oregon-USA) organizzato dal “mitico” Paul Berger, allenatore del team locale, Filippo Magnini fa suo il secondo posto battendo il record regionale Cadetti ed Assoluti nei 100 sl (51”13).
La Pesaro Nuoto conquista 3 medaglie d’argento nei Campionati Italiani invernali di categoria (rispettivamente nei 100 e 200 sl e con la 4 x 100 sl Cadetti (con Giunta Magnini-Secchiaroli-Ragazzoni) e 2 di bronzo (con Magnini nei 200 sl e con la staffetta 4x200 composta da Magnini- Giunta, Gurini –Secchiaroli) ed il 3°posto nella classifica a squadre maschile di categoria. In occasione di questa manifestazione Magnini ha siglato nei 100 sl il tempo di 50”53 e 200sl 1’50”96. e la sua stagione si completa ottenendo eccellenti riscontri cronometrici ai Campionati Italiani Assoluti ( 4° e 5° posto rispettivamente nei 200 e 100 sl).
La squadra conquista il titolo di Campione Regionale con le categorie Ragazzi Juniores, Juniores femmine, Cadetti femmine e maschi. Nel Campionato Regionale Assoluti ottiene 16 titoli, 11 medaglie d’argento e 20 medaglie di bronzo.
STAGIONE AGONISTICA 2001 – 2002
La Società continua a sfornare atleti di valore internazionale. Si fanno onore Oliver Vincenzetti che, convocato con la Nazionale per la tappa di Stoccolma della “World Cup”, al cospetto dei migliori ranisti del mondo coglie una importantissimi affermazione classificandosi al 3° posto nei 50 rana, gara in cui sono battuti record mondiali ed europei, con la seconda prestazione italiana di sempre in vasca corta. Partecipando poi ai Campionati Italiani Assoluti in vasca corta conquista la medaglia d’argento nei 200 rana a soli 19/1oo dal vincitore, il medagliato olimpico Davide Rummolo.
Altro atleta che sale alla ribalta è Diego Perioli che, con la Nazionale Italiana Cadetti, consegue nel “ 3 Nazioni” un secondo posto nei 100 sl e un primo posto con la staffetta 4 x 100, replicando il risultato nel “6 Nazioni” di Glasgow ottenendo il tempo di 52”18 che gli consente la partecipazione ai Campionati Europei di Linz.Inoltre ha colto un prestigioso oro nella staffetta 4 x 100 sl.
Ci consente di citare altri nomi di atleti degni di considerazione la partecipazione ai Campionati Italiani di Categoria invernali, dove la Pesaro Nuoto conquista 3 medaglie d’argento (Perioli 100sl- Ragazzoni 50 dorso – staffetta 4x100 sl Juniores femmine con Duranti-Marconi-Valazzi F.-Fabbrini) e un bronzo (Secchiamoli nei 200 sl.).
La squadra Assoluta, composta da 12 elementi, ottiene uno straordinario 3° posto al Meeting Internazionale di Ginevra. Al Campionato Regionale Sassoluti si classifica al 1° posto e diventa Campione Regionale la squadra con le categorie Junior femmine, Cadetti, femmine, Cadetti maschi).
STAGIONE AGONISTICA 2002 –2003
Le grosse soddisfazioni individuali e di squadra confermano essere la Pesaro Nuoto qualle fucina di atleti in grado di far maturare elementi del calibro di Filippo Magnini, che sarà due volte, negli anni a seguire, campione del mondo anche se con casacche diverse da quelle pesarese.Questa vitale associazione, partecipando a tutte le più importanti manifestazioni nazionali ha ottenuto. nella stagione, 2 titoli italiani assoluti e 1 medaglia d’argento nei Campionati Nazionali Assoluti in vasca corta con Oliver Vincenzetti nei 100 e 200 metri rana ( con tempi cronometrici di rilievo internazionale :rispettivamente di 1’00”001 e 2’08”70, battendo addirittura il Campione Europeo Rummolo) e nella stessa occasione ha conquistato l’argento nei 50 rana.
La squadra pesarese al XXXVI° Championnats Internationaux di Ginevra la conquistato il 3° posto nella graduatoria generale.
Nel corso della stagione si è messo in luce Edoardo Giorgetti, che ha colto il titolo italiano ai Campionati Naz.li di categoria nei 100 rana completando il personale successo con altra medaglia d’argento e di bronzo rispettivamente nei 200 rana e nei 50 sl..Nella stessa occasione Diego Perioli ha conquistato la quarta posizione con il tempo di 1’50”31 nei 200 sl.,che costituisce record regionale Assoluto e Cadetti. Anche Francesco Secchiamoli è riuscito ad emergere con un’ottima prestazione in finale B 200sl, ottenendo il pass per i Campionati Europei Junior di Glasgow,ove poi merita la medaglia di bronzo con la 4 x200 sl, alle spalle di Russia e Francia.
Nei Campionati Italiani di categoria estivi, oltre ai citati atleti, hanno conquistato il diritto alle finali Giovanni Gurini (200 dorso), Arianna Silvi (400 misti) Francesca Palazzi (50 dorso), la 4 x 100 femminile cadetti, la 4 x100 maschile cadetti, la 4 x200 maschile cadetti. Complessivamente sono state disputate dagli atleti pesaresi 12 finali A e 2 finali B.
La Società ha conquistato il 1° posto nella graduatoria dei Campionati Regionali Assoluti in campo maschile e femminile ed anche con la squadra partecipante ai Campionati Regionali Esordienti A.
STAGIONE AGONISTICA 2003 –2004
Mentre l’attenzione del Settore Tecnico Nazionale si fa sempre più interessato per Diego Perioli, Francesco Secchiamoli ed Edoardo Giorgetti che continuano a raccogliere vittorie e medaglia, la Squadra Assoluta, composta da 46 elementi conquista uno straordinario 7° posto (su 70 team iscritti) al 36° Meeting Internazionale di Ginevra.
Secchiamoli ottiene una vittoria individuale ed una con la staffetta 4 x 200 sl, impegnato a Mar del Plata nella Coppa Latinacon la Nazionale Cadetti.
A sottolineare lo standard qualitativo complessivo di tutta la compagine c’è da segnalare innanzitutto la graduatoria acquisita al Campinato Regionale Assoluti: 1°posto. Poi i titoli regionali di Squadra nelle categorie . Ragazzi femmine e maschi, Junio femmine, Cadetti maschi e femmine. Le Squadra junior maschi si classifica per il 2° podio.
Ma ancor più significativo l’ottimo 4° posto nella classifica a squadre ai Campionati Italiani di categoria Estivi di Roma dove sono state conquistate 18 finali A e 5 finali B con tre medaglie di bronzo mentre sono stati ben 7 i 4° posti.
STAGIONE AGONISTICA 2004 – 2005
E’ stata una stagione di transizione che comunque ha riservato al sodalizio buone soddisfazioni e molti riconoscimenti.
Già nei Campionati Invernali di categoria si confermano le qualità di Edoardo Giorgetti con tre titoli italiani (100-200 rana e 200mx) e una medaglia d’argento (100 farf.), che viene poi convocato con la Nazionale Giovanile per le Giornate della Gioventù Europea, e poi emulato dal suo compagno Secchiamoli (200 sl). Nella stessa manifestazione Orienti Consuelo ha raggiunto un ottimo 3° posto nei 400 mx.
La superiorità della compagine pesarese si manifesta ancora nei Campionati Regionali Assoluti: sono 19 gli atleti qualificati per i Campionati Italiani di categoria e / quelli per i Campionati Italiani Assoluti:
In quest’ultima competizione sono ottimi i risultati crono ed i piazzamenti:
medaglia d’oro per Secchiamoli (200 sl), argento per la staffetta 4 x200 sl ragazzi (Catalani, Angelici,Galli, Mattioli) 2 bronzi con Sara Ballerini (200sl cadetti) ed ancora con Secchiamoli nei 100 sl cadetti.
Hanno partecipato ai Campionati Assoluti estivi 7 atleti della Società. Da sottolieanre il buon 8° posto del quartetto femminile della 4 x 200 sl: Ben quattro le finali disputate dai giovai nuotatori pesaresi, con Secchiamoli (100-200 sl) Andrea Cimadamore (5° far.) e Nicoletta Cerioni (200sl).
STAGIONE AGONISTICA 2005 – 2006
Sono stati acquisiti prestigiosi risultati senza precedenti in occasione delle più importanti manifestazioni agonistiche nazionali ed internazionali. Si è avuta la consacrazione definitiva delle qualità eccezionali di Edoardo Giorgetti che vince 3 titoli ai Campionati Mondiali Juniores svoltisi a Rio de Janeiro, si laurea Campione Europeo nei 200 rana e, non contento, raggiunge la piazza d’onore nei 100 mt. rana nella stessa competizione: A tutto questo si aggiungono altre significative conquiste di medaglie nei vari Campionato Italiani di diverse categorie ed altri allori ancora in manifestazioni internazionali.
Un più che meritato riconoscimento è stato tributato al Coach Marco Forni con la sua convocazione a far parte della Staff Tecnico della Nazionale Junior ai Campionati Mondiali di Rio.
La compattezza tecnica complessiva della Squadra si conferma nella 1° posizione nella graduatoria assoluta maschile e femminile nei Campionati Regionali Assoluti ed in vari meeting nazionali.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.