IL TIRO A VOLO IN PROVINCIA:CONOSCIAMO GLI IMPIANTI DEL TIRO AL PIATTELLO





La storia del tiro a volo nell’ultimo decennio si apre con una evento significativo: è del 1997 infatti l’inaugurazione del nuovo impianto di Fano, in località Monteschiantello. Dopo 25 anni dalla chiusura dei vecchi impianti di Ponte Metauro, hanno trovato una risposta alla loro passione sportiva gli oltre 100 soci che  ne avevano sollecitato la realizzazione.


La struttura dotata di ben quattro Fosse Olimpiche, di un campo di Skeet ed uno di Compak, oltre che di pregevoli strutture di servizio, è uno dei progetti più interessanti in Italia.


Le soddisfazioni per la società non tardarono ad arrivare: è datato 1998 il primo scudetto a squadre nella Fossa Olimpica per società di 4° categoria.


Gli anni 2000 confermano poi l’abilità dei tiratori fanesi. Promossa in 3° categoria, la società vince il titolo tricolore per ben 4 volte, nel 2001,2002,2004 e 2005.


Varie  e di livello le manifestazioni ospitate : l’appuntamento annuale con la prestigiosa gara nazionale “Trofeo Città di Fano”, il campionato italiano di Fossa Olimpica calibro 20 nel 2005, il campionato italiano di Double Trap calibro 20 nel 2006 e, nell’agosto dello stesso anno,il raduno nazionale dei giovani per le tre discipline olimpiche.


Tanti i nomi  di coloro che si sono fatti onore anche individualmente ed è impossibile elencarli tutti senza correre il rischio di dimenticarne qualcuno. Sul fronte della divulgazione sportiva c’è il progetto “La scuola aggiusta il tiro” con l’impegno verso i giovani, portato nel 2003, con la collaborazione degli istituti superiori della città, che è risultata iniziativa di valore altamente educativo:


Una pagina altrettanto importante l’ha scritta la società S.Martino di Rio Salso. Sodalizio storico che è giunto ai suoi primi 35 anni di attività e che è divenuta, coi i suoi rinnovati impianti (ben cinque pedane per il Compak o percorso di caccia in pedana), la regina italiana della “giovane” specialità. La struttura, gestita dalla famiglia Pacassoni, è diventata sede consolidata delle finali di campionati nazionali ed ha ospitato nel 2006 la Coppa dei Campioni per società.L’occasione non è sfuggita alla formazione locale per aggiudicarsi l’ambito trofeo.


Numerosi gli atleti che si sono distinti, conquistando titoli a ripetizione ed anche per questa società c’è la lieta novella dei giovani: la nazionale Juniores di Compak è composta quasi esclusivamente da tiratori del club di Rio Salso. Da non dimenticare che le specialità della Fossa Olimpica e dello Skeet continuano a dare soddisfazione soprattutto dai Master, cioè dagli “over 65”, come dire : il tiro non invecchia mai! Ogni primo week end di maggio si svolge il Memorial “Carlo Rossi”,dedicato a qual gentiluomo che è stato anche socio del nostro Panathlon Club.


Buona l’attività di altri sodalizi della nostra provincia: “Le Fontane” di Cagli, “Due Emme” di Marotta ed il glorioso “Montefeltro” di Urbino.


 


Bruno Nobilini




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.