VIENI SOTT'ACQUA CON NOI - SUB TRIDENTE PESARO -

di Marcello Ciamaglia (del 29/05/2010)



Specchiata nelle acque del porto pesarese la bellissima sede della Società Sub Tridente ha ospitato la conviviale del Panathlon Club di Pesaro. Tema della serata: "Vieni sott´acqua con noi - quarant´anni di immersioni agonistiche, di volontariato e di formazione con la società Sub Tridente " S. Caracchini" - Pesaro". Al presidente  Alberto Iaccarino e al suo vice Marco Ricci a cui va il merito della organizzazione, è toccato il compito, assieme presidente del Sub Tridente Maurizio Tonelli, di introdurre una serata ricca di spunti di estremo interesse.


"La nostra associazione, ha detto Tonelli che peraltro ricopre anche l´incarico di responsabile Provinciale del Settore Subacqueo della F.I.P.S.A.S, sta crescendo e attualmente siamo 250 soci. Numerose sono le attività in cui siamo impegnati. Voglio ricordare – ha proseguito il presidente - la didattica subacquea che conta 20 istruttori e oltre 2000 brevetti unici con riconoscimento del Coni, il volontariato con 20 sommozzatori per affrontare le emergenze per pubblica utilità e recupero ambientale che fino ad ora sono circa 350 interventi”.


Dopo la presentazione di un video che ha riassunto le numerose attività del Sub Tridente è´ intervenuto anche Elvio Dardanelli, unico specialista in Italia, di immersione subacquea in laghi alpini. "La mia è un esperienza straordinaria che affronto in solitaria assoluta, ha sottolineato Dardanelli. In media mi immergo in 20 laghi a stagione. Ho affrontato quasi tutti i laghi delle Alpi riuscendo con una struttura leggera e una tuta adeguata a superare ogni ostacolo. La mia attività agonistica – ha concluso Dardanelli - si svolge nei 4 mesi estivi. Ogni immersione è di circa 45 minuti, su altezze che possono variare dai 2000 ai 2500 metri. Questa attività non è riconosciuta dalla Federazione, ma spero che nel tempo possa avere una maggiore visibilità´´.


La serata si è conclusa, e non poteva essere altrimenti, con un lungo è sentito applauso, all´indirizzo dei soci della Sub Tridente, che in maniera magistrale si sono occupati della preparazione della cena, ovviamente, di pesce.


Nella foto da sx Maurizio tonelli e Alberto Iaccarino.




Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.