La Filosofia del Panathlon

Finalità e Obbiettivi

Finalità del Panathlon è l'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.

  • Favorire l’amicizia tra tutti i panathleti e quanti operano nella vita sportiva.
  • Diffondere a tutti i livelli, con azioni sistematiche e continue, la concezione dello sport ispirato al fair play, quale elemento culturale degli uomini e dei popoli.
  • Promuovere studi e ricerche sui problemi dello sport e dei suoi rapporti con la società, divulgandoli nell’opinione pubblica in collaborazione con la scuola, l’università ed altre istituzioni culturali.
  • Partecipare alla elaborazione delle normative sportive, intervenendo nei procedimenti di proposta, consultazione e programmazione nel campo dello sport, con le modalità previste dai singoli ordinamenti nazionali e regionali.
  • Adoperarsi affinché la possibilità di una sana educazione sportiva venga garantita ad ognuno, senza distinzione di razza, di sesso e di età, soprattutto attraverso la promozione di attività giovanile e scolastica, culturale e sportiva.
  • Quale insieme di Clubs di servizio, incentivare e sostenere le attività a favore dei disabili, e quelle per la prevenzione della tossicodipendenza ed il recupero delle sue vittime, le iniziative di solidarietà con i veterani sportivi, la promozione e la realizzazione dei programmi di educazione alla non violenza e di dissuasione del doping.
  • Sostenere il Movimento Olimpico nelle azioni concordanti con le finalità dell’Associazione.
  • Promuovere l’espansione del movimento panathletico in tutto il mondo mediante la costituzione di nuovi Club.

"Ludis Jungit"

"Ludis Jungit" è il motto del Panathlon International e vuole sottolineare lo spirito e gli scopi del Club: uomini legati allo sport e per lo sport. Praticare lo sport non è estremamente facile, occorre volontà, disponibilità, spirito di sacrificio e tanta passione. Farlo fare agli altri è compito ancor più difficile : servono esempi, esperienze, servono maestri.
Il Panathlon Club di Pesaro conta tra i Soci elementi che hanno maturato significative esperienze come dirigenti di Società o di Federazione ed atleti che hanno calcato con grande onore campi, piste e pedane.

Altri, alla cui memoria ci inchiniamo, hanno lasciato testimonianze di alto valore etico - morale - sportivo.
Sono loro i modelli o, come si dice oggi, i nostri testimonial per la promozione di uno stile di comportamento di vita sportiva: sono loro i sicuri punti di riferimento per la trasmissione dei positivi valori dello sport.

 

Browser compatibili: IE7, Firefox3, Opera10, e relative versioni successive.
Copyright 2006 - Panathlon Club di Pesaro. Tutti i diritti riservati. Design ByDaga.